Attualità

Dal 10 giugno i vaccini saranno disponibili per tutte le fasce d’età

Condividi condividi
Pubblicato il 27/05/2021
Di Team Digital
A giugno i vaccini saranno disponibili per tutte le et

Entro fine giugno l’Italia riceverà altre 28 milioni di dosi

Dal 10 giugno non ci saranno più restrizioni relative alle fasce d’età. Come spiega Il Corriere, il commissario Francesco Paolo Figliuolo è fiducioso che entro quella data tutti gli italiani che non hanno ancora avuto accesso ai vaccini potranno prenotarsi.


Il generale è sicuro delle scelte fatte e i numeri gli danno ragione. Entro la fine di giugno dovrebbero essere disponibili oltre 28 milioni di dosi, una riserva adeguata per coprire le fasce d’eta non ancora completate e proseguire con gli under 40 a velocità spedita.


“Sugli over 80, che è la categoria più a rischio, abbiamo vaccinato oltre il 90%, ne mancano all’appello 460 mila” – ha detto Figliuolo ospite di Giovanni Floris a Dimartedì – “Per gli over 70 siamo all’80% e ne mancano 1,2 milioni, sugli over 60 siamo a oltre il 65% e ne mancano all’appello 2,6 milioni, considerando la platea calcolata su tessera sanitaria. Adesso dobbiamo terminare queste classi andando a intercettarle in una maniera più proattiva rispetto a quello che è stato fatto finora”.


La priorità per il generale Figliuolo è che tutte le Regioni procedano allineate e non si creino differenze tra diverse aree d’Italia. In tal senso ha chiesto la massima collaborazione sul tema dei richiami del vaccino per chi è in vacanza e deve avere la seconda dose anche se si trova lontano dalla residenza. “Troveremo una soluzione” – ha detto Figliuolo – “non possiamo consentirci iniziative estemporanee e locali, arriveremo a un compromesso”.



Foto: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI