TV, media, spettatori e fan, ma anche addetti ai lavori: tutti sono in attesa del verdetto della giuria del tribunale di Fairfax, in Virginia. Il caso – quello tra Johnny Depp e Amber Heard – è stato (ed è) talmente seguito in tutto il mondo, che nessuno (questo appare evidente) ha poi tutta questa pazienza di aspettare gli sviluppi giudiziari del caso. Però, sin dall’inizio, si sapeva che per il verdetti ci sarebbe stato da aspettare, perché il caso è intricato e – va detto – i casi di diffamazione, sono anche i più difficili da vincere, soprattutto in questo caso, trattandosi di persone che godono di fama e popolarità.
La giuria – La giuria è composta da 7 persone, di cui 5 uomini e 2 donne, e proprio ieri, dopo nove ore di camera di consiglio, ha fatto sapere di non aver raggiunto un verdetto, motivo per cui la discussione riprenderà oggi. La diretta della giornata, solo su YouTube, ha stabilito un altro record. Se è vero che le giornate del processo hanno sfiorato ogni giorno 13-14 milioni di visualizzazioni, la giornata di ieri – durata più di nove ore – ha fatto registrare più di 20 milioni di visualizzazioni.
I nodi da sciogliere – In primis, si tratta di un caso di diffamazione avvenuto per un articolo scritto dalla Heard (a proposito della violenza subita da un uomo) e su cui non compare il nome dell’ex marito, Johnny Depp. Tuttavia, subito la pubblicazione dell’editoriale, la carriera di Depp ha subito un contraccolpo evidente. La questione, quindi, è incentrata sul fatto che si tratti di “vera malizia“, ovvero diventa importante capire se l’editoriale di opinione della Heard, fosse stato scritto con vera malizia e quindi con l’intento – se pur sottinteso – di far emergere la violenza subita da Depp, per screditarne la reputazione rispetto all’opinione pubblica. Per questo motivo, il caso appare difficilissimo.
Cosa potrebbe succedere – Il giudice, innanzitutto, non può imporre limiti di tempo alla giuria. Quindi, tanto più è intricato il caso, tanto più il verdetto tende a non arrivare. In definitiva, la giuria potrebbe dare ragione a Depp (che gode del sostegno della rete), alla Heard, oppure a nessuno dei due. La giuria però, potrebbe anche dire che i casi di violenza sono avvenuti da ambedue le parti, ma questo al di là del giudizio sul caso di diffamazione in corso. Certo è però, che molte discrepanze sono emerse per quanto riguarda le dichiarazioni della Heard, e il colpo di scena della testimonianza di Kate Moss è stato un duro colpo per lei.
Johnny Depp ha già vinto – La vittoria di Depp, dal punto di vista giudiziario, non è affatto scontata, ma al di là dell’Atlantico, i commentatori sono certi di una cosa e una soltanto: Depp – a prescindere da come finirà il processo – sa di aver già vinto. Anche se dovesse perdere la causa. Sembrerebbe un controsenso, ma commentatori e analisti hanno dato un giudizio unanime. Depp sa di aver riabilitato la sua reputazione dinanzi all’opinione pubblica e soprattutto, sa di essere riuscito a fare ciò che non aveva potuto fare al processo che si era tenuto precedentemente a Londra: è riuscito a dare la sua versione dei fatti.
Immagine di copertina: LaPresse