Come ogni anno, Rai Cultura e Rai3 hanno stilato la classifica “Borgo dei Borghi” che, portando a spasso i telespettatori per i territori del nostro paese, elegge il borgo più bello d’Italia. Per il 2024, il titolo se l’è assicurato Peccioli, piccolo borgo toscano in provincia di Pisa.
Peccioli, il borgo più bello d’Italia
Peccioli è il comune che ha ricevuto il titolo di “Borgo dei borghi 2024“. È un piccolo comune toscano di 4800 abitanti immerso nella Valdera, in provincia di Pisa, ed è costruito attorno ad una rocca di epoca longobarda. Renzo Macelloni, primo cittadino di Peccioli, ha voluto commentare l’importante riconoscimento ricevuto dal borgo: “Siamo molto soddisfatti per questo riconoscimento importante. Eravamo l’unico comune toscano in gara e abbiamo sempre detto che se avesse vinto Peccioli avrebbe vinto tutta la Toscana. Questa vittoria è il frutto di un progetto che portiamo avanti da anni”. Solo l’anno scorso, infatti, Peccioli ha inaugurato il suo MACCA, ovvero il Museo di Arte contemporanea a cielo aperto che comprende, fra le altre opere, i famosi “Giganti di Peccioli”.
Gli altri borghi in gara
La classifica, in totale, annoverava 20 borghi italiani. Ecco in ordine, dal primo al ventesimo classificato, tutti i partecipanti al “Borgo dei borghi 2024”:
- Peccioli (Toscana)
- Badolato (Calabria)
- Grazie (Lombardia)
- Isola del Liri (Lazio)
- Montesano Sulla Marcellana (Campania)
- Leporano (Puglia)
- Maratea (Basilicata)
- Arbatax (Sardegna)
- Castelvetro di Modena (Emilia-Romagna)
- Naro (Sicilia)
- Muggia (Friuli-Venezia-Giulia)
- Guarene (Piemonte)
- Celle Ligure (Liguria)
- Petaccio (Molise)
- Torreglia (Veneto)
- Genga (Marche)
- Crecchio (Abruzzo)
- Stroncone (Umbria)
- Fontainemore (Valle d’Aosta)
- Caldes (Trentino-Alto Adige)
Foto: Instagram.