Attualità

Effetti collaterali da vaccino anti-Covid: le prime testimonianze di chi l’ha provato

Condividi condividi
Pubblicato il 12/11/2020
Di Team Digital
Effetti collaterali da vaccino anti Covid le prime testimonianze

È partita la terza fase di sperimentazione del vaccino anti-Covid di Pfizer e BioNTech

Più di 43,000 volontari in sei paesi diversi hanno partecipato alla terza fase di sperimentazione del vaccino di Pfizer e di BioNTech. Diverse testate di tutto il mondo hanno riportato la testimonianza di alcuni di coloro che ne hanno preso parte.


Il parere più diffuso tra gli intervistati è che gli effetti collaterali non siano gravi. Glenn Deshields, un uomo di 44 anni che vive ad Austin, ha detto di essersi sentito come dopo una grande sbornia. Carrie, una volontaria di 45 anni del Missouri già alla seconda vaccinazione, ha detto che entrambe le volte ha avuto febbre e dolori in tutto il corpo ma alla seconda iniezione i sintomi sono stati più pesanti.


Secondo quanto annunciato da Pfizer, “il vaccino anti Covid-19 è efficace al 90%”. L’azienda farmaceutica statunitense conta di produrne 50 milioni di dosi entro la fine dell’anno e 1,3 miliardi entro la fine del 2021. Secondo le recenti dichiarazioni del viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, il vaccino potrebbe arrivare in Italia già dai prossimi mesi.


“L’autorizzazione ancora non c’è”– ha detto il ministro a ‘Oggi è un altro giorno’ – “È verosimile però che il vaccino anti-Covid Pfizer, di cui si parla in questi giorni, sarà a disposizione a partire da inizio anno”.


Foto di archivio, via Needpix


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI