Elon Musk ci ha abituato alle provocazioni più surreali, questa, è però così assurda da essere difficilmente classificabile. Poche ore fa il CEO di Tesla ha sfidato a duello il presidente russo Putin. “Con la presente io sfido Sfido Vladimir Putin ad un combattimento singolo. La posta in gioco è l’Ucraina”. È questo il testo del primo tweet pubblicato dal suo account ufficiale, a cui ne è seguito un altro – “Sei d’accordo con questa lotta?” – con il tag dell’account della presidenza russa.
I hereby challenge
— Elon Musk (@elonmusk) March 14, 2022
Владимир Путин
to single combat
Stakes are Україна
Al momento il suo messaggio non è stato preso sul serio. Tra i tantissimi tweet di risposta, però, c’è anche quello di Roscosmos Rogozin. Il capo dell’agenzia spaziale russa ha citato un verso di un racconto del poeta Aleksandr Sergeevič Puškin: “Tu, piccolo diavolo, sei ancora giovane, Sei troppo debole per competere con me; Sarebbe solo una perdita di tempo. Prima dovrai superare mio fratello”.
Ты, бесенок, еще молоденек,
— РОГОЗИН (@Rogozin) March 14, 2022
Со мною тягаться слабенек;
Это было б лишь времени трата.
Обгони-ка сперва моего брата.
А. С. Пушкин “Сказка о Попе и работнике его Балде” https://t.co/KuR328iH20
Fin dall’inizio del conflitto, l’imprenditore ha subito preso le parti del popolo ucraino. Di recente Musk aveva inviato le antenne per connettersi ai satelliti Starlink operati da Space X fornendo così la banda larga necessaria per navigare e comunicare via internet senza essere intercettati.
Foto: LaPresse