Attualità

Giornata mondiale per la sicurezza in rete: il progetto #cuoriconnessi contro il cyberbullismo

Condividi condividi
Pubblicato il 07/02/2023
Di Team Digital
Giornata mondiale per la sicurezza in rete il progetto cuoriconnessi contro il cyberbullismo


Safer Internet Day: cos’è e perché si celebra


Una giornata per la sicurezza in rete: ogni anno, il secondo martedì di febbraio, il mondo si impegna a sensibilizzare tutti sui tanti problemi online e sulle preoccupazioni legate a questo tema. Il 7 febbraio 2023, tra l’altro, ricorrono i 20 anni del Safer Internet Day, giornata istituita per volontà della Commissione Europea.


In tutto il mondo sono tante le attività proposte per cercare di contrastare problemi come il cyberbullismo o l’identità digitale, o di offrire ai più piccoli (ma anche ai loro genitori) gli strumenti migliori per navigare in sicurezza e con tranquillità e responsabilità.



Il progetto #cuoriconnessi


Uno di questi eventi è #cuoriconnessi, un progetto che vede il supporto della Polizia di Stato, nato nel 2016, e che ha l’intento di diffondere la cultura del corretto uso della tecnologia attraverso la divulgazione di quei valori su cui deve basarsi una società moderna e soprattutto civile, contrastare il cyberbullismo, il body shaming, il sexting, e le altre numerose forme di distorsione della rete. Lo fa raccontando in maniera pragmatica storie ed esperienze di vita online, puntando al dialogo con adolescenti, genitori e insegnanti.


#cuoriconnessi si articola attraverso incontri sia online che fisici, il sito informativo cuoriconnessi.it, un canale YouTube dedicato, tre libri stampati e disponibili gratuitamente anche in versione digitale su cuoriconnessi.it e sui principali ebook stores.


Il progetto ha raggiunto numeri altissimi in questi anni: 


  • oltre 470.000 studenti hanno seguito le dirette streaming #cuoriconnessi del 2021 e 2022 in occasione del Safer Internet Day; 
  • un tour di 16 incontri virtuali con le scuole d’Italia negli anni scolastici 21/22 e 22/23, tuttora in corso, con oltre 200.000 studenti collegati; 
  • 650.000 copie gratuite dei primi tre libri della collana #cuoriconnessi: “storie di vite online e di cyberbullismo”, “Tu da che parte stai”, “Il coraggio di alzare lo sguardo”, tutti a firma del giornalista Luca Pagliari. I tre testi sono oggi materiale didattico utilizzato in centinaia di scuole; 
  • oltre 200.000 copie dei primi tre libri scaricate in formato digitale; 
  • oltre 100.000 copie della prima dispensa a fumetti “La storia di Madi”, pubblicata a fine maggio 2022 e dedicata alle scuole secondarie come supporto degli esercizi delle vacanze estive; 
  • oltre 1.000.000 di visualizzazioni di #cuoriconnessi WebTv su YouTube, di approfondimento sul cyberbullismo, sexting, bodyshaming e le altre numerose forme di distorsione della rete.


E quest’anno #cuoriconnessi presenta il quarto volume della sua collana di libri “La realtà delle parole”, una nuova raccolta di storie che seppur diverse per dinamiche, culture e territori, sono unite da un comune denominatore: il rapporto dei giovani con la tecnologia e la rete. 



Luca Pagliari presenta il libro on-air con Anna & Sergio





Nella mattinata di RDS, in compagnia di Anna Pettinelli e Sergio Friscia, siamo tornati a parlare di cyberbullismo e del progetto #cuoriconnessi con Luca Pagliari, in collegamento on-air e in TV sul canale 265 del digitale terrestre.


Il giornalista ci ha raccontato qualche dettaglio in più sul quarto libro della collana #cuoriconnessi, anticipandoci un paio delle 8 storie presenti nel libro, tutte – come ha sottolineato – con “sospensione del giudizio”, facendo in modo che chi lo legge possa sviluppare un pensiero critico.


Immagine di copertina: iStock 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI