Attualità

Il giornalista Franco Di Mare parla del tumore causato dall’amianto: “Non ho finito le speranze”

Condividi condividi
Pubblicato il 29/04/2024
Di Team Digital
Il giornalista Franco Di Mare parla del tumore causato dallamianto Non ho finito le speranze


Con un respiratore automatico, Franco Di Mare, storico giornalista e lungo inviato di guerra Rai, ha annunciato di avere “un mesotelioma, un tumore molto cattivo. Lo ha fatto in collegamento come ospite a “Che Tempo Che Fa”, dove ha presentato il suo libro “Parole per dirlo. La guerra fuori e dentro di noi”.


Durante il collegamento ha parlato della malattia, arrivata come uno shock per lui e per la sua famiglia.


Franco Di Mare e l’intervista a “Che Tempo Che Fa”


Lo storico inviato di guerra ha raccontato come ha contratto il mesotelioma, una forma di tumore riconducibile all’esposizione all’amianto: “Si prende perché si respirano particelle di amianto senza saperlo e una volta liberata nell’aria la fibra, ha un tempo di conservazione di sé lunghissimo e quando si manifesta è troppo tardi”.


Poi ha aggiunto: “Dire che con questo finiscono le speranza non è vero, perché la scienza va sempre avanti”. Ed ancora: “Sono qui a festeggiare una soluzione che potrebbe essere scoperta, speriamo che ci sia una soluzione e che non sia così lontana”.


Nel libro, Di Mare parla della sua vita e della scoperta della malattia: “Ho avuto una vita bellissima e le memorie che ho sono piene di vita. Mi dispiace di scoprirlo adesso, ma non è troppo tardi, il mio arbitro non ha fischiato ancora”, ha detto citando le celebri parole dell’allenatore Vujadin Boskov.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI