Naso all’insù e occhi aperti, è in arrivo un raro spettacolo nei nostri cieli, assolutamente da non perdere. Stiamo parlando dell’incontro tra Venere e Saturno, il tutto nel bel mezzo di tre sciami di stelle cadenti.
Quando vedere il “bacio” tra Venere e Saturno
Come si legge sul sito dell’Unione Astrofili Italiani, il “bacio” tra Venere e Saturno sarà visibile all’alba di venerdì 22 marzo, nella costellazione dell’Aquario. Nella stessa data passeranno tre sciami di stelle cadenti: le eta Virginidi, le theta Virginidi e le beta Leonidi.
In realtà questo sciame di stelle cadenti sarà possibile vederlo già da due giorni prima del romantico incontro tra Venere e Saturno.
La natura ci offre uno spettacolo senza eguali e non c’è nulla di più suggestivo che osservare l’unione di due pianeti nel cielo. Dunque, imposta la sveglia all’alba, prepara il tuo telescopio o semplicemente distendi una coperta e goditi lo spettacolo. Incrocia le dita per un cielo sereno e libero da nuvole, così da poter ammirare ogni dettaglio di questo straordinario evento celeste.
Foto di Explore with Joshua su Unsplash