Questo 2024 ci ha già regalato degli spettacoli celesti straordinari, come l’eclissi totale di Sole, ma ancora ce ne attendono di altrettanto belli. Fra pochi giorni potremmo ammirare la Luna Rosa, a breve ci sarà il passaggio della cometa 12P/Pons-Brooks, e sempre ad aprile assisteremo al primo grande sciame di meteore dell’anno.
È in arrivo il primo sciame di meteore del 2024: quando vedere le Liridi
Le Liridi sono uno sciame meteorico associato alla cometa C/1861 G1 Thatcher. Questo sciame prende il nome dalla costellazione di Lyra, in quanto sembra provenire da quella direzione nel cielo notturno quando è visibile. Le Liridi sono particolarmente notevoli per la loro pioggia di meteoriti luminose e veloci che si verificano annualmente intorno alla metà di aprile. Questo evento meteorico è una delle piogge più prevedibili e spettacolari dell’anno, attirando spesso l’attenzione degli appassionati di astronomia e degli osservatori del cielo.
Lo sciame delle Liridi sarà visibile dal 15 al 25 aprile, con un picco tra il 22 e il 23 del mese.
Dopo lo spettacolo delle Liridi, gli amanti dell’astronomia possono segnare sul calendario il prossimo evento: l’apparizione delle Eta Aquaridi. A inizio maggio, i frammenti ghiacciati della cometa 1P Halley attraverseranno l’atmosfera terrestre a una velocità impressionante di 60 chilometri al secondo.
Foto di averie woodard su Unsplash