Quello della scuola è sicuramente uno dei temi più delicati dell’emergenza Coronavirus. Un recente studio ha confermato che il ritorno dei bambini in classe potrebbe portare una ricaduta aumentando drasticamente il numero di contagi e anche il presidente Mattarella ha confermato che “le scuole rimarranno chiuse fino a quando il pericolo non sarà stato eliminato”.
In attesa che la situazione migliori è utile informarsi come gli altri paesi, in primis quelli dove l’emergenza è già stata superata, stanno affrontando il problema. In Cina, dove molte delle scuole hanno già riaperto, alcuni istituti hanno adottato dei metodi decisamente creativi per far rispettare ai bambini le misure di distanziamento sociale.
Il vice preside Hong Feng della scuola elementare di Hangzhou, il capoluogo della provincia cinese di Zhejiang, ha chiesto ai bambini di creare dei cappelli molto fantasiosi. “Questa era la nostra idea creativa” – ha spiegato il vice preside – “Ci aiuta a promuovere il nostro slogan: ‘Indossa un cappello da un metro, mantieni la distanza di un metro”. Ecco alcune foto:
Gli studenti della prima elementare riprendono le lezioni a Hangzhou, in Cina. Tutti indossano cappelli appositamente progettati per il distanziamento fisico. pic.twitter.com/I7ywZdfCNn
— Carlotta Bellomi (@BellomiCarlotta) April 27, 2020
Foto: Twitter