Dalla profondità di 37 metri per un diametro di 12; in Turchia il suolo ha ceduto e si è creata una voragine a dir poco spaventosa. Si tratta di una dolina, una depressione nel terreno che può essere causata da diversi fattori.
Nel caso di questa voragine la causa può essere stata il terribile terremoto che ha coinvolto la Turchia e la Siria pochi giorni fa. La voragine si trova nei pressi di Karapinar, città della provincia di Konya nell’Anatolia centrale, e l’area è stata messa in sicurezza poiché molto spesso queste doline continuano ad espandersi anche nei giorni successivi.
Voragine di 37 metri in Turchia: il video
Fortunatamente la voragine si è aperta in uno spazio aperto, libero da abitazioni e nessuna persona si trovava sul luogo nel momento del collasso del terreno.
Su Twitter vi sono diversi video e fotografie di questo fenomeno affascinante quanto inquietante.
Türkiye is going through difficult times. After the 4.3 magnitude earthquake in Konya today, a sinkhole with a diameter of 37 meters and a depth of 12 meters occurred in the Karapınar district. #TurkeyEarthquake #Turkey #Turquia #earthquaketurkey #TurkeyQuake #earthquake pic.twitter.com/T4jFK3zETz
— REPORT WAR (@troy_dalio) February 24, 2023
Ed ecco una ripresa della stessa molto più da vicino:
Karapınar Seyithacı yaylasında 20 metre derinliğinde yeni obruk oluştu pic.twitter.com/Ex1bstduS3
— Mithat Korkusuz (@mithatkorkusuz) February 24, 2023
Nella zona questa non è la prima voragine registrata, il terreno che la caratterizza è fragile e lo sciame sismico dei giorni scorsi deve aver provocato questa depressione.
Foto: Twitter.