Pasqua e Pasquetta sono dietro l’angolo e, come ogni anno, gli italiani e le italiane sono in allerta per capire se sarà un weekend lungo baciato dal sole – fatto di gite al mare, grigliate e passeggiate nei parchi – oppure un fine settimana caratterizzato dai tipici temporali d’aprile.
Ci sono sia buone che brutte notizie perché l’Italia sarà divisa in due tra giorni di sole, di pioggia e persino di grandine. Vediamo che cosa riporta IlMeteo.it per le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta 2023.
Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta
Sarà un tempo capriccioso, tipico della primavera, che dividerà l’Italia tra giornate di sole e pioggia. Come riporta IlMeteo.it, sul nostro Paese, continueranno ad arrivare correnti fredde direttamente dall’Europa settentrionale. Le correnti fredde, scontrandosi con l’aria che inizia ad essere scaldata dal sole primaverile, provocheranno notti fredde, ma anche frequenti acquazzoni durante le ore centrali della giornata di domenica. La discesa di queste masse d’aria teutonica-scandinava causerà tra l’altro la formazione di un ciclone sul Mar Ligure già da venerdì, con un peggioramento veloce tra Nord-Ovest e Toscana ed Umbria; in seguito, questo piccolo ciclone porterà piogge su tutto il Centro e parte del Sud nella giornata di sabato.
La Pasqua sarà incerta al Sud, con qualche pioggia, in particolare su Puglia e Calabria. Sul resto d’Italia prevarranno le schiarite al mattino e qualche temporale pomeridiano. A Pasquetta ci sarà il sole su quasi tutta Italia eccetto al Centro-sud dove il pomeriggio sarà caratterizzato da temporali.
Insomma, un tempo incerto che dovrebbe però graziare il Centro Nord e il restante dello stivale almeno in uno dei due giorni di festa.
Foto: Gabe Pierce – Unsplash