Lo scorso 22 gennaio si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio Burnt, in Antartide, un iceberg di 1.550 chilometri quadrati. Per dare l’idea di quanto sia immensa questa distesa di ghiaccio, 1.550 chilometri quadrati equivalgono all’incirca all’estensione di Londra e le sue periferie.
Oggi per la prima volta sono state pubblicate le immagini aeree che riprendono l’immenso iceberg. Pubblicato dalla British Antarctic Survey il video è già stato ricondiviso moltissimo.
Iceberg A81: le immagini aeree
Il video è stato filmato dai ricercatori e dalle ricercatrici che stavano rientrando alla base dalla stazione di ricerca Halley situata in Antartide. L’iceberg si muove verso sud e fino ad ora ha già percorso 150 chilometri in mare. Ecco le impressionanti immagini di questa enorme distesa di ghiaccio.
This is your first look at the huge iceberg that calved from Antarctica’s Brunt Ice Shelf in January 🔍#A81 is as big as Greater London. Our glaciologists filmed the incredible sight on the way home from Halley Research Station.
— British Antarctic Survey (@BAS_News) March 13, 2023
Here’s the full story https://t.co/u4P0tMiwHj pic.twitter.com/Rp6lKqmXRf
“Questo distacco era previsto”, spiega il glaciologo Oliver Marsh. “La British Antarctic Survey (Bas) ha monitorato la piattaforma di ghiaccio di Brunt e le voragini che si sono formate al suo interno per oltre un decennio. Da quando i glaciologi hanno osservato per la prima volta l’allargamento di Chasm-1 nel 2012, i team scientifici e operativi di Bas hanno previsto l’evento di distacco. Strumenti Gps ad alta precisione e dati satellitari sono stati utilizzati per monitorare l’allargamento della frattura e nel 2016 Bas ha preso la precauzione di spostare la stazione di ricerca di Halley nell’entroterra per proteggerla”.
Foto: Twitter.