Nella giornata di ieri, è stata pubblicata la classifica annuale delle migliori università a livello mondiale. Redatta da QS (Quacquarelli Symonds), la “QS World University Rankings” è una delle più note classifiche universitarie al mondo, molto riconosciuta e importante a livello internazionale.
Italia seconda in Europa e settima al mondo
I risultati della classifica QS sono stati molto positivi per il nostro paese: l’Italia, grazie ai posizionamenti dei singoli atenei, si è classificata seconda in Europa (dietro solo alla Germania). A livello internazionale, invece, il nostro paese è settimo al mondo, appena davanti a Francia e Spagna. La prima posizione, invece, è occupata dagli Stati Uniti con Harvard. Meglio di noi, quindi, a livello mondiale troviamo solamente gli atenei di Stati Uniti, UK, Cina, Germania, Australia e Canada.
La classifica comprende ben 56 atenei italiani
Nel report di quest’anno, sono ben 56 le università italiane presenti, con un totale di 577 piazzamenti in classifica (+47 rispetto all’anno scorso) in 55 discipline accademiche. Tra gli atenei italiani, per risultati, spicca La Sapienza di Roma, che conferma il suo primato negli studi classici e in storia antica, classificandosi prima a livello mondiale in questa categoria.
Potete consultare la classifica completa sul sito ufficiale di Quacquarelli Symonds a questo link.
Foto: Unsplash.