È purtroppo finito il sogno degli italiani agli Australian Open di Melbourne: dopo la sconfitta di Jannik Sinner contro Stefanos Tsitsipas nei quarti di finale, anche Matteo Berrettini si è dovuto arrendere in semifinale all’ex numero 1 Rafa Nadal.
Una partita forse scontata, con lo spagnolo subito in vantaggio per 6-3, risultato replicato con un 6-2 che ha tagliato le gambe al nostro Matteo sul risultato finale; anche se poi è riuscito a recuperare nel terzo set con un 3-6, ma la tattica e l’esperienza di Nadal hanno fatto la differenza nel quarto e ultimo set, finito ancora con un 6-3.
Nadal affronterà la sesta finale della sua carriera agli Australian Open, mentre Berrettini può consolarsi con la salita nella classifica del ranking dei migliori giocatori di tennis del mondo, che ora lo vede al 6° posto.
A fine match, l’esultanza comprensibile di Rafa Nadal per il traguardo ottenuto, ma è stato Matteo Berrettini a stupire il pubblico; prima ancora della stretta di mano, l’italiano si è avvicinato all’avversario per complimentarsi: “Bravo Rafa”.
Un gesto non da tutti, soprattutto se questa volta le speranze di riuscire a superare la terza semifinale Slam della sua carriera – la seconda contro Nadal – erano davvero alte.
Ma possiamo comunque avere la certezza, ormai, di avere un nuovo fenomeno del tennis italiano, che avrà in futuro la possibilità di riscattarsi sia contro Nadal sia contro il grande assente del torneo, Novak Djokovic.
Immagine di copertina: LaPresse