Non solo Ungaretti, Pirandello e Rita Levi Montalcini, ma anche Angelina Mango e la sua canzone “La noia”.
Ieri oltre 526mila ragazzi sono tornati in classe per la prima prova della maturità. I temi proposti per le scuole spaziavano dalla poesia “Pellegrinaggio” di Ungaretti, al tema dei conflitti con “Storia d’Europa” dello storico, giornalista e politico Giuseppe Galasso, fino a un commento sull'”Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini e un testo tratto da Maurizio Caminito in “Profili, selfie e blog”.
Per gli studenti della Repubblica di San Marino, le proposte di temi erano diverse: per le tracce letterarie sono stati proposti gli autori Giovanni Pascoli e Carlo Cassola. Del primo è stata scelta la poesia “Romagna”, del secondo invece è stata richiesta un’analisi dell’ultimo capitolo del romanzo “La ragazza di Bube”. Molti studenti hanno preferito dedicarsi a una riflessione sul tema della “noia” e, tra i testi messi a disposizione, c’era anche quello della canzone “La noia“, con la quale Angelina Mango ha vinto Sanremo 2024.
Tra le altre proposte, era presente anche un commento sul tema della democrazia e le cause dell’astensionismo, oppure una riflessione sul tema dell’indifferenza a partire dalla poesia “Aspetta la tua impronta” di Maria Luisa Spaziani.
Tutto pronto per l’RDS Summer Festival 2024
Anche quest’anno, Angelina Mango è nel prestigioso cast dell’RDS Summer Festival. Si parte ufficialmente questo weekend da Senigallia con Boomdabash, Eiffel 65, Emma, Baby K, Fred De Palma, Cara, Il Tre, Rhove e Emanuele Aloia (qui tutti i dettagli). Nelle prossime settimane annunceremo i cantanti che si esibiranno nelle altre tappe. Le registrazioni sono ancora aperte ed è già iniziato l’Effetto Domino, che vi farà vincere dei VIP pass esclusivi, garantendovi un trattamento da ospite speciale.
Foto: LaPresse