Attualità

Multe per i negozianti che non accetteranno i pagamenti digitali: ecco tutti i dettagli

Condividi condividi
Pubblicato il 15/04/2022
Di Team Digital
Multe per i negozianti che non accetteranno i pagamenti digitali


Il governo ha deciso di dare un’ulteriore spinta sulla digitalizzazione dei pagamenti. L’obiettivo è quello di ridurre sempre più il contante a favore di transazioni con bancomat, carte di credito e altri strumenti digitali al fine di combattere l’evasione fiscale. Come spiega Repubblica, il governo ha firmato ieri il decreto per il Piano nazionale di ripresa e resilienza e, tra le tante misure inserite, ci sono anche quelle dedicate alle sanzioni per tutti i commercianti che non utilizzano ancora il Pos nei loro negozi.


L’entrata in vigore era prevista per il prossimo primo gennaio ma è stata anticipata al 30 giugno di quest’anno. La sanzione sarà di 30 euro più il 4% del valore della transazione. La multa non riguarderà solo i commercianti ma per tutti coloro che offrono servizi al pubblico, compresi professionisti, medici o tassisti. 


A differenza di quanto accadeva in passato, infine, non saranno previste soglie minime sopra le quali far scattare la sanzione. Gli esercenti saranno obbligati ad accettare pagamenti digitali per qualunque tipo di importo.


Foto: Pixabay


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI