Il governo è al lavoro per decidere quali regole dovranno seguire gli italiani per gli spostamenti tra le regioni. Come spiega Il Corriere, dal prossimo 26 aprile ci si potrà muovere tra regioni gialle senza bisogno di autocertificazione. Il premier Draghi ha annunciato una riunione in settimana, forse già oggi stesso, per valutare le ipotesi di un “pass” che consentirà, presumibilmente dai primi di maggio, gli spostamenti anche a chi vive in una regione arancione o rossa.
Per ottenerlo sarà necessario aver fatto il vaccino, oppure essere guariti dal Covid-19 o aver effettuato un tampone antigenico o molecolare negativo nelle 48 ore precedenti al viaggio. Non è ancora stato definito come gli italiani potranno dimostrare di avere i requisiti per gli spostamenti. La prima ipotesi, almeno per una fase iniziale, è dover presentare un certificato della Asl, oppure si potrebbero caricare i dati necessari direttamente sulla tessera sanitaria.
Il ministro della salute Roberto Speranza, starebbe pensando anche ad una nuova card digitale pensata apposta per raccogliere questo tipo di informazioni. Sarà anche valutata la possibilità di sfruttare l’app IO, già usata per il cashback, al momento scaricata da oltre dieci milioni di italiani.
Foto: LaPresse