Secondo 3B Meteo per questo 2024 la settimana Santa sarà caratterizzata dalla presenza sull’Europa occidentale di una significativa saccatura atlantica. Questo significa che già nel weekend della Domenica delle Palme si avvertiranno i primi segnali di instabilità. Tuttavia, secondo le previsioni dei modelli meteorologici, il vortice Anglosassone mostrerà il suo massimo impatto, o il suo lato più negativo, all’inizio della settimana, tra lunedì e martedì, con possibili rovesci che potrebbero protrarsi almeno fino a giovedì 28.
Andiamo ora ai giorni di Pasqua e Pasquetta per capire che cosa ci aspetta e come trascorreremo questi giorni di festa.
Il meteo per Pasqua e Pasquetta 2024
Per il venerdì Santo e il weekend di Pasqua la situazione è ancora un po’ più incerta, le previsioni prevedono una depressione atlantica persistente sul Regno Unito, per ora con una posizione leggermente spostata rispetto all’Europa continentale. Questo potrebbe significare che il vortice potrebbe attirare un po’ di calore nord-africano sull’Italia, portando a un tempo più stabile e temperature in aumento.
Ma c’è un “ma”. La vicinanza della depressione all’Europa occidentale potrebbe comunque causare l’arrivo di infiltrazioni umide e instabili in alcune parti dell’Italia, soprattutto nel settentrione.
Come spiega 3B Meteo ci sono due possibilità:
- Una è che ci sia principalmente alta pressione, quindi avremo un tempo stabile e piuttosto mite, forse persino caldo in alcune regioni, con una probabilità intorno al 40%.
- L’altra ipotesi è che l’alta pressione venga disturbata da infiltrazioni umide, il che potrebbe portare a qualche pioggia, con una probabilità intorno al 60%.
In entrambi i casi, si prevede che le temperature siano al di sopra della media.
Foto di Anders Jildén su Unsplash