Il benessere globale è un argomento di crescente interesse e, per comprendere meglio il panorama della felicità nel mondo, il World Happiness Report analizza ogni anno i Paesi del mondo per stilare la sua classifica. Nel 2024, il rapporto presenta nuovi dati ma un Paese su tutti è ancora al primo posto, per il settimo anno consecutivo.
La classifica del World Happiness Report 2024
Anche quest’anno, i paesi scandinavi mantengono una presenza dominante nella parte superiore della lista. La Finlandia si conferma ancora una volta come il Paese più felice del mondo, con il suo impegno per la qualità della vita, l’uguaglianza e la sostenibilità ambientale. Allo stesso modo, Danimarca, Islanda e Svezia continuano a distinguersi per il loro benessere complessivo e il senso di comunità.
Ed ecco la classifica completa:
1. Finlandia
2. Danimarca
3. Islanda
4. Svezia
5. Israele
6. Olanda
7. Norvegia
8. Lussemburgo
9. Svizzera
10. Australia
11. Nuova Zelanda
12. Costa Rica
13. Kuwait
14. Austria
15. Canada
16. Belgio
17. Irlanda
18. Repubblica Ceca
19. Lituania
20. Regno Unito
L’Italia si posiziona 41esima nella classifica, in ultimo posto l’Afghanistan alla 143esima posizione.
Ne hanno parlato in diretta anche Anna Pettinelli e Leo Di Bello, andando a spiegare nel dettaglio le ragioni per cui la Finlandia si è posizionata ancora una volta in cima alla classifica:
La classifica cambia se, però, prendiamo in considerazione due differenti fasce d’età: quella under 30 e quella over 60.
La classifica under 30 dei Paesi più felici al mondo: la top 10
1. Lituania
2. Israele
3. Serbia
4. Islanda
5. Danimarca
6. Lussemburgo
7. Finlandia
8. Romania
9. Olanda
10. Repubblica Ceca
La classifica over 60 dei Paesi più felici al mondo: la top 10
1. Danimarca
2. Finlandia
3. Norvegia
4. Svezia
5. Islanda
6. Nuova Zelanda
7. Olanda
8. Canada
9. Australia
10. Stati Uniti
Il World Happiness Report 2024 offre una panoramica affascinante e approfondita sulla felicità nel mondo, evidenziando i successi e le sfide che le nazioni affrontano nel perseguire il benessere dei propri cittadini. Attraverso l’analisi dei dati e la comprensione delle migliori pratiche, c’è l’opportunità di imparare dagli esempi positivi e lavorare insieme per costruire un mondo più felice e sano per tutti e tutte.
Foto di Alex Alvarez su Unsplash