Renata Guerra sarà la prima mamma a partecipare a Miss Universo Brasile 2023. La modella, originaria dell’Alto Paraíso a nord-est di Goiás, è stata incoronata la scorsa domenica, 7 maggio, vincendo la finale di Miss Universo Goias 2023.
Tra il pubblico ad applaudirla c’era Samira, la sua figlia di tre anni. Per lei è un sogno che sia avvera. Da sempre la figlia l’ha accompagnata alle sfiliate e ad eventi in passerella, questa volta era al suo fianco per un concorso a cui lei teneva moltissimo. Così ha commentato Renata:
“Ogni volta che entravo in passerella, Samira era lì ad applaudirmi, sorridendo con gli occhi lucidi. Appena siamo tornate a casa, mi ha guardato e mi ha detto: Mamma, mi è piaciuto vederti vincere”
È un cambiamento importante per il concorso di bellezza
Al momento non si sa ancora quando si terrà il concorso nazionale che eleggerà Miss Brasile e assegnerà così un posto per il concorso nazionale di Miss Universo. Si tratta però di un segnale di cambiamento importante. Per oltre settant’anni il concorso di bellezza non ha accettato tra le sue candidate donne sposate e con figli. La decisione di cambiare il regolamento è stata comunicata lo scorso agosto attraverso una nota pubblicata dal quotidiano The National.
“Tutti noi crediamo che le donne debbano avere la possibilità di gestire la propria vita e che le decisioni personali di un uomo non debbano essere un ostacolo al suo successo”
Josh Yugen, amministratore delegato di Yugen Group e direttore nazionale di Miss Universo Bahrain, ha commentato:
“L’organizzazione di Miss Universo è da sempre la piattaforma più grande e innovativa nel suo genere, e ora sarà più inclusiva e accogliente per le madri e le donne sposate. Per me questo è in linea con ciò per cui mi sono battuto: rompere gli stereotipi e liberarsi dello stigma che la vecchia società ci ha imposto molti, molti decenni fa”.
Foto: Instagram