Attualità

Smartphone vietati a scuola: la nuova circolare del Ministro dell’Istruzione

Condividi condividi
Pubblicato il 21/12/2022
Di Team Digital
Smartphone vietati a scuola la nuova circolare del Ministro dell8217Istruzione


Durante questo 2022 il tema dei cellulari a scuola è ritornato più volte e i presidi che hanno deciso di vietarli hanno generato molte polemiche. Ora il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha fatto chiarezza diffondendo una nuova circolare a tutti gli istituti.


Come spiega l’Ansa, il Ministro ha confermato il divieto “trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, a cui è prioritario restituire autorevolezza”.


Gli smartphone, così come altri dispositivi elettronici, si potranno utilizzare solo per finalità didattiche, oppure dopo aver avuto l’autorizzazione del docente. Al momento non sono state introdotte sanzioni disciplinari. Così ha commentato Valditara


“L’interesse comune che intendo perseguire è quello per una scuola seria, che rimetta al centro l’apprendimento e l’impegno. Una recente indagine conoscitiva della VII commissione del Senato ha anche evidenziato gli effetti dannosi che l’uso senza criterio dei dispositivi elettronici può avere su concentrazione, memoria, spirito critico dei ragazzi. La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si esaltano, non vengono mortificati con un abuso reiterato dei telefonini”


La scelta del Ministro ha ricevuto gli applausi dal sindacato Dirigentiscuola e anche dal Codacons. L’associazione ha invitato i genitori a segnalare gli istituti dove non viene rispettata tale regola e ha annunciato che denuncerà i presidi alle Procure per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.


Foto: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI