Un video che riscalda il cuore, in mezzo a tante terribili immagini che in questi giorni stiamo guardando sui nostri smartphone.
Nelle ultime ore sta facendo il giro del web un video che ritrae un giovanissimo soldato russo, piuttosto spaventato e stremato da giorni di battaglie in strada al freddo e con poco cibo, accolto da un gruppo di donne ucraine, che lo hanno prima rassicurato e poi gli hanno offerto un tè caldo e del cibo.
La scena è stata ripresa dalla gente del posto e condivisa su vari canali social ucraini, fino a giungere al corrispondente da Mosca per il “Wall Street Journal” Matthew Luxmoore, che lo ha pubblicato poi sul proprio profilo Twitter.
Video shared on Ukrainian channels of a captured Russian soldier apparently being fed by locals. The post says he burst into tears when he was allowed to video-call his mother. So many of these troops are just teenagers, with absolutely no clue what this war is really for. pic.twitter.com/oCPUC8cKcO
— Matthew Luxmoore (@mjluxmoore) March 2, 2022
Non è chiaro se il giovane soldato sia stato prima catturato o si sia arreso per la stanchezza; si notato due donne accanto a lui e anche molti uomini ucraini, persino armati, mostrare grande umanità. Oltre all’accoglienza e al cibo, una donna offre al ragazzo la possibilità di usare il cellulare per poter fare una videochiamata con la madre.
Iniziata la telefonata, il ragazzo scoppia a piangere per l’emozione e non riesce a parlare, tant’è che la ragazza ucraina prende la parola e dice alla donna: “Non preoccuparti Natasha, tuo figlio è vivo e vegeto. Ti chiamerà dopo”.
Immagine di copertina: screen video via Twitter Matthew Luxmoore