Nonostante alcuni dubbi, l’ora legale ritorna ed anche quest’anno sposteremo le lancette in tutta Italia così da guadagnare un’ora di sole in più la sera.
Come ogni anno, in questo periodo, incominciano le ricerche su Google per capire quando e come spostare le lancette dei nostri orologi. Ecco, quindi, un semplice riassunto per non sbagliare.
Ora legale: quando ritorna
Tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 torna l’ora legale e bisognerà spostare le lancette avanti di un’ora, passeremo così dalle 2 di notte alle 3 di notte. Dormiremo sì un’ora in meno, ma il tramonto arriverà un’ora più tardi regalandoci così un’ora di sole in più.
Sono anni che è acceso il dibattito sull’abolizione o meno del cambio dell’ora in alcuni Paesi d’Europa; l’Italia però non sembra propensa ad abolirlo. Sarebbero infatti gli Stati del Nord a beneficiarne maggiormente e a richiederne l’abolizione vista la loro posizione geografica per cui nei mesi estivi hanno sole a sufficienza e non hanno alcun beneficio con questo spostamento. Ma gli Stati del sud Europa invece ne beneficiano e non sono propensi alla sua abolizione.
Per ora, dunque, tutto rimane invariato e il 26 marzo saremo di nuovo nell’ora legale.
Foto: Malvestida – Unsplash