In attesa delle vacanze di Pasqua che vedranno tutta l’Italia in lockdown come era successo a Natale, già da lunedì alcune regioni potrebbero cambiare di colore. Al momento sono rosse Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Puglia e così rimarranno fino all’11 aprile. Secondo quanto riportato oggi dal Sole 24 Ore, dal 29 marzo anche la Toscana, la Valle d’Aosta e la Calabria rischiano di cambiare colore.
Al momento le prime due viaggiano attorno ai 250 casi settimanali per 100.000 abitanti ed è molto probabile, quindi, che dovranno seguire le misure restrittive più severe. La Calabria al momento ha un’incidenza dei contagi più lontana dal livello di guardia ma nell’ultimo monitoraggio dell’Iss l’Rt sfiorava il valore limite di 1,25.
Buone notizie invece per il Lazio. Già dalla settimana scorsa i dati erano migliorati e, a ameno di un’impennata dell’Rt, la regione dovrebbe tornare nella zona arancione a partire da lunedì 29 marzo.
Foto: LaPresse