Sabato 14 ottobre il cielo ci ha regalato un momento davvero spettacolare e indimenticabile: la rara eclissi anulare di sole. Purtroppo, non era visibile dal nostro Paese ma soltanto in alcune zone del continente americano, ma fortunatamente lo era in streaming tramite la NASA e nel web ci sono diversi video e foto che hanno catturato l’incredibile evento.
Il video della spettacolare eclissi anulare di sole
La NASA ha pubblicato il video registrato da Albuquerque, nel New Mexico, una delle località dove l’eclissi anulare ha raggiunto la sua massima visibilità:
We're getting our first views of the "ring of fire"!
— NASA (@NASA) October 14, 2023
Here's a look at the annular solar eclipse from Albuquerque, N.M., as the Moon nearly (but not completely) covers up the Sun. pic.twitter.com/SCW8r77FG4
Anche la BBC ha condiviso un video con un montaggio dell’eclissi anulare di sole catturata da diverse aree degli Stati Uniti e del centro America:
Che cos’è un’eclissi anulare di sole
Un’eclissi anulare si presenta quando la Luna è nel punto più lontano della sua orbita rispetto al nostro Pianeta e quindi il cono d’ombra non giunge fino a noi e restituisce così un effetto ad “Anello di fuoco” intorno al sole.
È un evento raro che quest’anno non abbiamo avuto la fortuna di vederlo dal vivo, chissà se in futuro saremo più fortunati/e.
Foto: LaPresse.