I messaggi vocali rappresentano un aspetto controverso di WhatsApp: alcuni utenti li impiegano frequentemente, mentre altri li disprezzano, preferendo la tradizionale chat scritta. Ora, finalmente, è stato annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità che potrebbe mettere d’accordo tutti: la trascrizione automatica dei messaggi vocali, che consente di convertire il contenuto di un vocale in testo.
Cosa permetterà la nuova funzionalità di trascrizione dei messaggi vocali
Questa opzione, già presente da diversi anni su altre applicazioni di messaggistica concorrenti (come Telegram e WeChat), permette agli utilizzatori di trasformare un messaggio vocale ricevuto in un testo, in maniera totalmente automatica. Questo dà la possibilità agli utenti di leggere il messaggio anziché ascoltarlo, rendendo l’applicazione più accessibile, per esempio, in ambienti silenziosi o durante riunioni, al cinema o per chi ha problemi di udito. Il funzionamento è semplice: una volta attivata la funzionalità di trascrizione dalle impostazioni dell’applicazione, sarà sufficiente un semplice tocco per ricavare il testo dal vocale, senza che questo impedisca di poter ascoltare il messaggio in formato vocale in seguito.
Anche Emma Marrone festeggia per la nuova funzionalità
Erano in molti ad attendere l’inserimento di questa nuova funzionalità su Whatsapp. Fra questi anche Emma Marrone, che, con una storia su Instagram, si è mostrata decisamente entusiasta per la novità. “Giornata internazionale della mia felicità, finalmente”, ha scritto la cantante in una storia in cui repostava la notizia.