Da piccolo voleva fare il pizzaiolo o il cassiere, perché pensava che i soldi in cassa se li tenesse lui. Poi il virologo, ma non andava bene in chimica. Forse però non avrebbe mai detto che da grande sarebbe diventato una star su TikTok, il social media di soli video.
Ebbene sì, perché Mattia Stanga ad oggi ha ben 2.7 milioni di follower su TikTok e 1.1 milioni su Instagram grazie alla sua genuina simpatia e a un format che piace proprio a tutti e tutte.
Mattia Stanga: i video POV che l’hanno reso famoso
Il 24enne bresciano è diventato popolarissimo grazie ai suoi video “POV – Point Of View” quell’acronimo che viene usato nei video per interpretare o imitare personaggi o cose dal loro rispettivo punto di vista.
Una comicità semplice che si basa sì sugli stereotipi ma che non offende mai nessuno. Mattia Stanga imita la mamma, il cassiere, uno studente, fino ad una zanzara interpretando il loro punto di vista in video brevi di 1 minuto.
Ed è proprio dalle imitazioni della sua mamma, che si potrebbe definire come la tipica mamma italiana, che il tiktoker ha iniziato a creare i suoi video e a vederli sempre più apprezzati fino a diventare virali. Poi dalle imitazioni della mamma ha iniziato ad aggiungere video in cui rappresentava le sue amiche, poi la prof. del liceo, il dentista e molte altre persone che gravitano nella vita di Mattia e di moltissime persone che possono così identificarcisi.
“Sono una persona normale che faceva il comico nella vita di tutti i giorni. Poi ho scoperto TikTok e ho iniziato a fare il comico sui social”. Racconta il tiktoker intervistato da Il Corriere.
Mattia Stanga racconta come abbia iniziato a fare video su TikTok durante il lockdown, annoiato e non potendo frequentare l’università, ha passato il tempo così. Varie tipologie di video fino a quando è riuscito a trovare il suo format e la sua voce.
Quella voce che, come racconta nell’intervista, è ormai il suo marchio di fabbrica:
“L’altro giorno ero a un concerto imbacuccato con il cappello e gli occhiali. Stavo prendendo da bere in fila e una signora mi dice: “Ti ho riconosciuto per la voce. Non ti ho visto in faccia ma ero sicura che fossi Mattia”. In molti mi dicono che devo perdere l’accento, invece secondo me è proprio quello, l’essere un po’ paesano, che funziona”.
Da TikTok all’Eurovision 2022
Da TikTok al pre-show dell’Eurovision, Mattia Stanga racconta l’emozione di quell’evento:
“I primi cinque minuti non sapevo neanche dire ciao in italiano. Poi mi sono smollato ed è stata una settimana divertente. Mi chiedono spesso quali sono i miei sogni, ma ogni giorno ne scopro di nuovi. E fare il presentatore, interagire con le persone, mi è piaciuto. Tanto che è diventato uno di quei sogni”. Poi aggiunge “Con tutte queste esperienze, se dovessi pensare a una cosa che mi piacerebbe fare di importante è presentare Sanremo. Perché è un simbolo. E mi piacerebbe renderlo anche un po’ più moderno.”
Il tiktoker più amato dalle mamme
Mattia Stanga è il tiktoker che piace alle mamme e a tutti e tutte, come lui racconta:
“[…] la persona che non diresti mai che mi segue poi si ferma e mi dice “amo i tuoi video”. Piaccio ai piccoli, sono amatissimo dalle mamme. E trovo un sacco di solidarietà anche tra ragazzi della mia età. Magari mi possono dire che non ho fatto ridere in un video, ma fortunatamente di hater non ne ho. Penso anche di non far nulla per essere odiato”.
Poi Mattia Stanga conclude raccontando come i personaggi che interpretata vengono molto apprezzati dalle persone che svolgono quei determinati lavori e di come il supporto dei suoi genitori sia stato fondamentale per raggiungere tutto questo successo.
@mattiastanga SONO IN VACANZA PER RILASSARMI ✨ #mamma #spiaggi #mare #vacanza #lamentarsi #sabbia #figli #famiglia #ragazzi #perte #neiperte #viral ♬ suono originale – Mattia Stanga
Foto: TikTok.