Una frase recita: “La casa è la memoria storica della famiglia”. Molti diranno che è vero, perché tra le mura domestiche, persino nel suo disordine, nei suoi continui aggiustamenti ma anche nelle sue imperfezioni, si cela il passato (certo) oltre che il presente tutto da scrivere di una famiglia. Non necessariamente il futuro, sempre imprevedibile.
Le case parlano e raccontano molto a proposito di chi le vive: ma soprattutto, le case contribuiscono alla memoria in divenire di una famiglia, perché dovrebbero essere il luogo dell’intimità, del conforto e magari del confronto. Preferibilmente, proprio della crescita di una famiglia. Dovrebbero, appunto, perché non è sempre così.
Intanto una casa su tutte, una tra le più celebri d’Italia, quella storia – così come la conosciamo noi – non avrà più il tempo di scriverla. Vero è, che potrebbe scriverne un’altra.
Lo scorso novembre, i Ferragnez si sono trasferiti nel loro superattico a City Life. Articoli (tanti) ne sono stati scritti e tutti a proposito di una casa – o forse meglio dire di una reggia – che giorno dopo giorno veniva mostrata a tutti quei fan abituati a seguire la coppia più mediatica d’Italia.
La reggia però – diranno in molti – è tale solo e soltanto se chi la vive la rende tale. Celebre è la filastrocca che in molti ricordano: “Casa mia, casa mia per piccina che tu sia, tu mi sembri una badia. Tutta nitida e ridente, tutta chiara e risplendente, non ti manca proprio niente.”
Solo che la la casa dei Ferragnez, piccina non lo è.
Ferragnez: a chi andrà il superattico a City Life?
Fatto il preambolo, l Ferragne – confermato che si sono lasciati – ora hanno un castello un po’ più vuoto e che inevitabilmente andrà spartito o quanto gestito. Già, ma chi lo gestirà? Dagospia fa sapere che Fedez se ne sarebbe andato facendo le valige, mentre sulla questione legata al “castello” a far luce è il Corriere della Sera, nella sua pagina dedicata all’economia.
“Pochi dubbi sul fatto che al momento resterà l’influencer, madre di due bimbi, in quella casa a tre piani a due passi della vecchia fiera di Milano. Dunque conserverà il tetto coniugale. D’altronde anche delle ricostruzioni sullo schema societario del mondo Ferragni quella casa le spetta di diritto, poi si chiarirà con il tempo come avverrà la separazione, se è di questo si tratta, e come verranno ripartiti i beni.“
Chiara e Fedez, non solo due genitori – ad oggi ancora marito e moglie – ma hanno attività in essere. Hanno società operative che gestiscono il loro patrimonio immobiliare e che, ora più che mai, stanno attirando domande e curiosità. Una ragnatela finanziaria che coinvolge più Chiara di Fedez, il quale possiede una holding di famiglia, la Zedef Srl, di cui lui possiede il 10% mentre le due fette più grandi sarebbero del padre e della madre.
IImmagine di copertina: IG di Chiara Ferragni