Kate Middleton ha annunciato che il tumore è in remissione. La principessa del Galles lo ha reso noto mostrando alcune foto di una visita, fatta questo lunedì, all’ospedale Royal Marsden di Londra, dove era stata curata negli scorsi mesi. La principessa ha fatto intendere che, sebbene le sue condizioni di salute siano sicuramente migliorate, inizia per lei un periodo ugualmente difficile. “Come sa chiunque abbia avuto una diagnosi di cancro” – ha detto Kate Middleton – “ci vuole tempo per adattarsi a una nuova normalità”.
I wanted to take the opportunity to say thank you to The Royal Marsden for looking after me so well during the past year.
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) January 14, 2025
My heartfelt thanks goes to all those who have quietly walked alongside William and me as we have navigated everything.
We couldn’t have asked for more.… pic.twitter.com/f3sA7yZdOi
Cosa significa “tumore in remissione”?
Quando si utilizza il termine “tumore in remissione” vuol dire che la malattia non è più visibile, ma non si può ancora parlare di guarigione. Intervistato dal Corriere, Massimo Di Maio, presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), ha spiegato con grande chiarezza quali sono le differenze tra “remissione completa” e “remissione parziale”.
“Tecnicamente, il termine remissione completa indica l’assenza di segni che la neoplasia sia in atto” – spiega Di Maio – “Quando invece il volume del tumore si è ridotto per effetto delle cure effettuate e la persona non accusa sintomi, la remissione si definisce parziale”.
Quella che ha dato Kate Middleton è sicuramente una buona notizia, perché significa che le terapie stanno avendo l’effetto sperato. Tuttavia, come spiega l’oncologo, questa è una fase altrettanto delicata per i malati, che si troveranno costretti ad affrontare un “periodo psicologicamente difficile” dovuto ai tanti controlli e all’incertezza sul futuro.