Probabilmente oggi la sua faccia non vi dirà nulla, ma se siete fan di “Titanic” vi sarete sicuramente commossi vedendo la sua interpretazione. All’età di 5 anni Reece Thompson ha debuttato sul grande schermo ottenendo una piccola parte nel film girato nel 1997 James Cameron.
Aveva tre scene di cui solo una con poche battute. Era il ragazzo irlandese che, mentre la nave stava affondando, chiedeva preoccupato alla mamma cosa stava accadendo. “Stiamo solo aspettando, caro” – rispondeva la madre, interpretata da Jenette Goldstein – “Quando finiranno di mettere la gente di prima classe nelle scialuppe, cominceranno con noi, e noi vorremo essere pronti, giusto?”.
Oggi Reece ha 25 anni e si occupa di marketing digitale al Brian Head Resort, una stazione sciistica e di snowboard nello Utah. Ha pochi ricordi dell’audizione e di come erano andate le riprese, ricorda solo di aver fatto fatica a interpretare l’accento Irlandese. Intervistato da Business Insider ha spiegato che ai tempi la madre lo portava spesso ad audizioni per pubblicità e si era trovata a scegliere tra un spot e una piccola parte in un film.
Nonostante quella dello spot fosse un’opportunità sicuramente più remunerativa, la madre ha voluto rischiare. La sua scelta si è dimostrata più che lungimirante. Visti gli incassi poi raccolti dal “Titanic”e i Thompson guadagnarono molto dalle royalties del film. Ad oggi hanno raccolto oltre 30.000 dollari. Negli anni successivi all’uscita nelle sale ha ricevuto assegni da circa 1.000 dollari, che potevano aumentare in base alle vendita delle WHS e dei DVD.
Ancora oggi continua a ricevere gli assegni, ma le cifre sono ovviamente più basse, tra i 100 e i 300 dollari. “Ormai mi dimentico e ogni anno mi stupisco quando arriva un nuovo l’assegno” – ha concluso Reece scherzando – “Figo, 100 dollari in più, mi dico. Speriamo che continuino a riprodurlo spesso, più soldi per me”.
Foto: Instagram