“Amore Oggi”
Un film
di
Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi
Con
EP. 1
Andrea Bosca
Sara Zanier
Rocco Siffredi
EP.2
Giancarlo Fontana
Mily Cultrera Di Montesano
Giuseppe G. Stasi
Antonello Morelli
Nando Irene
Caterina Guzzanti
EP.3
Edoardo Purgatori
Giulia Lapertosa
Simone Sabani
EP. 4
Alessandro Tiberi
Ugo Piva
Giampiero Judica
Gino Nardella
Luciano Miele
Jacopo Maria Bicocchi
Emilio Fallarino
Saverio Raimondo
Neri Marcorè
Enrico Bertolino
Gianluca Vialli
Fabio Caressa
Amore oggi è una commedia diversamente romantica che interpreta le sfaccettature dell’amore al giorno d’oggi, in 4 episodi spesso ironici, a volte cinici e sicuramente anticonvenzionali.
Amore oggi è un film ricco di spunti che racconta cosa significhi amarsi oggi, come la nostra vita sociale e affettiva sia influenzata e contaminata dai social network, dalla tv, dal culto dell’immagine e del corpo, dal cortocircuito tra le aspettative dei giovani e il mondo del lavoro.
In Amore Oggi i personaggi di ogni storia si sfiorano appena, senza mai incontrarsi, ma sono tutti protagonisti del presente, un presente contraddittorio, in perenne trasformazione, tragico e comico al tempo stesso.
Amore oggi è produzione firmata Sky che punta su un team giovane, creativo e sulla loro idee innovative e anticonvenzionali, un gruppo di giovani registi, autori e filmaker che negli ultimi anni si è imposto sul web, e poi in tv, per lo stile innovativo e i contenuti dissacranti delle loro produzioni.
Da questi presupposti nasce Amore Oggi, un progetto che dimostra come creatività, la capacità di saper sperimentare e trovare soluzioni visive di altissimo livello, siano dei requisiti essenziali.
I quattro episodio raccontano di 4 coppie, ognuna alle prese con un modo diverso di vivere l’amore in una contemporaneità che spesso sfiora l’assurdo.
ANDREA (Andrea Bosca) e LUISA (Sara Zanier) sono una coppia felice e realizzata. Seduti al tavolino di un ristorante, ricordano le difficoltà affrontate in passato per ottenere la stabilità e la serenità necessarie a mettere su famiglia. Un esperto in “fertilità” (Rocco Siffredi) li ha aiutati e consigliati per riuscire a coronare il sogno di avere un figlio. E loro hanno le idee molto chiare su come si sbarca il lunario in tempo di precariato…
MIMMO (Giancarlo Fontana) è un giovane romantico e sognatore. Vive a Matera, dove lavora come operatore video. Un giorno, durante una processione religiosa, inquadra casualmente in mezzo alla folla una ragazza bellissima (Mily Cultrera Di Montesano) e se ne innamora. Inizia una ricerca frenetica, attraverso media convenzionali e social network. Una ricerca che porterà Mimmo fino a Roma, dove un astuto produttore promette di fargli incontrare “la ragazza dei suoi sogni”, a patto che firmi un contratto molto particolare.
PARIDE (Edoardo Purgatori) è un ragazzo in sovrappeso, trascurato e immaturo. Una sera viene brutalmente lasciato dalla bella fidanzata LIVIA (Giulia Lapertosa), stufa della loro palese incompatibilità fisica e caratteriale. Disperato, Paride si affida a GASPARE BACCI (Simone Sabani), un pluridecorato personal trainer che lo sottopone ad un massacrante programma di allenamenti. Rapidamente Paride si tramuta in un adone-tronista dalla pelle perfetta, dal torace depilato e dai vestiti alla moda. Una sera, durante una serata in discoteca, Paride rincontra Livia.
MARIO MARINELLI (Alessandro Tiberi) è un giocatore di serie A alle prese con un momento difficile della sua carriera. Reduce da un infortunio, ormai gioca nei minuti di recupero e l’attenzione dei media è orientata esclusivamente sulle sue frequentazioni femminili. Proprio per una questione di cuore, si troverà ad affrontare un’ardua scelta: la sincerità verso i suoi sentimenti e la carriera di calciatore professionista.