Compie 30 anni una delle commedie romantiche più belle di sempre, “Pretty Woman”. Il film diretto da Garry Marshall ed interpretato da Richard Gere e Julia Roberts arrivò nelle sale italiane il 13 luglio del 1990.
Nonostante il grande successo ottenuto dalla coppia Gere-Roberts, inizialmente i due attori non erano previsti all’interno del cast. Il regista aveva in mente un volto del tutto diverso per il ruolo del miliardario Edward Lewis: Richard Gere non è stato la sua prima scelta, Marshall inizialmente aveva preso in considerazione attori come Christopher Reeve, Daniel Day-Lewis, Denzel Washington e Al Pacino. Lo stesso vale per Julia Roberts: prima che venisse affidata a lei, la parte venne offerta a Karen Allen, Meg Ryan, Michelle Pfeiffer, Molly Ringwald, Daryl Hannah, Jennifer Jason Leigh e Valeria Golino. La scelta, però, si dimostrò più che vincente e fece guadagnare al film una premiazione ai Golden Globe per la “Miglior attrice in un film commedia o musicale” e una candidatura agli Oscar.
Oltre agli elogi della critica, “Pretty Woman” andò benissimo anche al botteghino. Nel mondo ha raccolto un totale di 463.4 milioni di dollari, diventando il quarto film di maggior successo del 1990 negli Stati Uniti e il terzo maggior incasso in tutto il mondo. In Italia si classificò secondo al box-office dietro “Balla coi lupi” di Kevin Costner, con un incasso superiore ai 20 miliardi di lire. Ecco uno dei primi trailer del film: