James Cameron batte James Cameron
Era il 26 gennaio 2010 quando con il film Avatar il regista James Cameron superava ufficialmente se stesso, raggiungendo un nuovo record di incassi. Avatar batteva infatti Titanic, entrando nella storia del box office mondiale con il record di incassi più alto di tutti i tempi, detenuto in precedenza per ben 12 anni proprio da Titanic. Costato 237 milioni di dollari, Avatar ne ha guadagnati quasi 3 miliardi, diventando il film di fantascienza con più incassi nella storia del cinema. Non solo in Usa, le cifre record sono state toccate in Europa come in Cina, Hong Kong e Cile. In Italia per esempio, ha raccolto in soli 10 giorni dall’uscita ben 25 milioni di euro. Un autentico fenomeno cinematografico, che si è aggiudicato 9 nomination agli Oscar, vincendo 3 premi nelle categorie “migliori effetti speciali”, “migliore fotografia” e “migliore sceneggiatura”
Avatar, il film
Prodotto, scritto e diretto da James Cameron, Avatar è un film di fantascienza uscito nel 2009. Nel cast attori come Sam Worthington, Giovanni Ribisi, Sigourney Weaver, Zoe Saldana, Stephen Lang e Michelle Rodriguez. L’ex marine Jake Sully (interpretato da Sam Worthington) è chiamato dalla RDA, la compagnia interplanetaria intenta a sfruttare i giacimenti minerari del pianeta Pandora, a sostituire il fratello Tommy. Costretto su una sedia a rotelle, l’idea di esplorare un modo sconosciuto e i suoi abitanti, ma soprattutto di ritrovare la capacità di camminare grazie all’uso di un grande avatar, lo entusiasma fortemente. In cambio deve fornire informazioni sul mondo di Pandora. Ma durante il sopralluogo in quel mondo primordiale troverà una natura divina ed incontaminata, abitata da un popolo di rara purezza, impossibile da tradire.
Sequel
Per conoscere il seguito della storia dobbiamo ancora aspettare. Avatar 2 sarebbe dovuto uscire a Natale del 2017, ma la notizia è stata da poco smentita. In questo modo è sicuramente evitato il testa a testa con la prossima uscita dell’episodio VIII di Star Wars.
La ragione del ritardo è la produzione in cantiere di altri due sequel di Avatar che dovrebbero essere pronti a distanza di un anno l’uno dall’altro, idealmente a metà del 2018 e a Natale del 2019.
“Stiamo scrivendo i tre film contemporaneamente“, ha dichiarato Cameron. “Non stiamo scrivendo un film solo e poi un altro e poi un altro ancora. Un livello di complessità ben diverso da quando si realizza un film autonomo. Uno dei miei obiettivi è quello di creare una nuova ambientazione. Mi concentrerò sull’oceano di Pandora che sarà ugualmente ricco e variegato, singolare e visionario, non ci sarà soltanto la foresta pluviale”.
Nessuna data ufficiale quindi, l’unica certezza rilasciata per il momento è che ci saranno i protagonisti del primo Avatar, Sam Worthington e Zoe Saldana.