Blade Runner 2
La conferma ufficiale è arrivata!
Uno tra i film di fantascienza più spettacolari degli ultimi tempi, torna finalmente con il suo secondo capitolo: Blade Runner 2 è in produzione e Ryan Gosling questa volta sarà il protagonista. Accanto a lui ci sarà Harrison Ford, il protagonista del primo Blade Runner, che farà ritorno ancora una volta nei panni di Rick Deckard.
Sono passati oltre trent’anni anni dall’uscita del film capolavoro di Ridley Scott del 1982, e finalmente la notizia ufficiale del suo sequel è stata confermata.
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…
come lacrime nella pioggia.
È tempo…di morire. »
Rutger “Roy” Hauer
Il monologo finale è rimasto nella memoria di tutti. Tra i suoi numerosi riconoscimenti, Blade Runner è stato individuato come uno dei più grandi film di fantascienza tutti i tempi, ed è stato inoltre candidato a due premi Oscar per migliori effetti speciali e la migliore scenografia.
Distribuito da Warner Bros, la pellicola è stata adattata da Hampton Fancher e David Peoples dal celebre romanzo di Philip K. Dick “il cacciatore di androidi” (“Do androids dream of electric sheeps?”).
Un inizio “originale”
Diretto da Denis Villeneuve (regista di The Prisoners e di Sicario) e prodotto da Ridley Scott, arriva da loro la notizia che la scena iniziale del film sarà identica a come era stata pensata per l’originale di Blade Runner.
«Si inizia da una “fattoria industriale”, una grande pianura organizzata come una fattoria. Wyoming. Piatta, si vede l’orizzonte per circa 30 chilometri. Non ci sono recinti, solo terra arata e secca. C’è un enorme albero, morto, tenuto in vita da cavi. A due miglia di distanza, al crepuscolo, c’è una mietitrebbia gigantesca che sta lavorando il terreno. Ha sedici riflettori davanti, la macchina è grande quattro volte il cottage. A quel punto uno spinner, una macchina volante, atterra, sollevando della polvere. Ovviamente c’è un cane che abbaia. Si apre la portiera ed esce un tipo, ed è Rick Deckard. Entra nel cottage, si siede, annusa uno stufato, poi aspetta che arrivi quello che sta sistemando la casa. Quando questo lo vede, parcheggia la mietitrebbia vicino al cottage, è di tre piani più alta, e scende da una scaletta. È gigante. Sale sulla balconata e si avvicina a Harrison. Il cottage scricchiola, quest’uomo pesa oltre 150 chili. Ma non vi dirò altro! Dovrete vedere il film».
Le riprese avranno inizio nel 2016, mentre l’uscita nelle sale è prevista per il 2017.
Ryan Gosling
L’attore ha dichiarato di aver accettato perché quella del sequel «è la miglior sceneggiatura che io abbia mai ricevuto».
Non c’è dato saperne di più, restano ancora sconosciuti gli snodi narrativi della trama che lo vedrà protagonista: «C’è un chip che potrebbe esplodere se dico qualcos’altro!», ha infatti dichiarato l’attore.
Secondo le ultime indiscrezioni si svolgerà nel futuro, sempre nella Los Angeles che ha ammaliato gli spettatori 33 anni fa.
Dopo essersi preso una pausa dal lavoro per dedicarsi alla sua bambina, Esmeralda, Ryan Gosling ha ricominciato alla grande, definendo eccitante il ruolo accettato per Blade Runner 2.
Ma l’attore è già al lavoro per altre produzioni.
Lo potremmo vedere infatti già nelle sale italiane il prossimo gennaio 2016 con «La grande scommessa (The Big Short)», l’attesissimo film che lo vedrà recitare insieme ad altri sex symbol come lui: Christian Bale e Brad Pitt.
Inoltre reciterà al fianco di Russell Crowe come coprotagonista in «The Nice Guys», la cui uscita è prevista a maggio negli Usa «Mi sono divertito tantissimo. Russell è così simpatico nel film. Non vedo l’ora che la gente possa vederlo. Non è una parte di lui che mostra così spesso, ma è esilarante».