A Bari è in corso il Bif&st, il Bari International Film Festival, e la serata di ieri martedì 28 settembre era dedicata a Helen Mirren, che ha ricevuto il prestigioso premio Federico Fellini Platinum Award for cinematic excellence assieme al marito, il regista Taylor Hackford.
Dopo il discorso di ringraziamenti dell’attrice inglese e la consegna del premio da parte di Paolo Virzì, a sorpresa ha fatto il suo ingresso sul palco Checco Zalone: “Sono andato a comprare un panzerotto e poi sono passato a salutare Helen”, ha esordito il comico pugliese con la sua solita ironia.
I due si sono subito abbracciati, ma il tacco della scarpa rossa di Helen Mirren è rimasto incastrato sul palco del Teatro Petruzzelli, sede dell’evento; è stato allora che Checco ha iniziato il suo show improvvisato davanti al pubblico presente in sala: “Già la prima ca…, si è ficcato il tacco di 12 mila euro di scarpa, la prima figura di …” aiutando prontamente l’attrice.
Poi Zalone ha iniziato a celebrare a suo modo la carriera dell’attrice: “Sono contentissimo di averti dato la possibilità di lavorare con me”, riferendosi alla collaborazione nel video “La Vacinada” realizzato durante la scorsa primavera per ironizzare su paure e speranze legate al vaccino.
“Questo è anche un premio all’amore autentico che Helen ha per la nostra terra”, ha continuato l’attore nel discorso, commentando il riconoscimento del Bifest all’attrice che ha casa in Salento. “Abbiamo altre star di Hollywood in Italia, George Clooney sul lago di Como, Leonardo Di Caprio a Verona, e Helen Mirren a Tricase…”.
Lei lo corregge: “A Tiggiano”, e l’assist è servito: “Peggio, perché è facile amare i luoghi cool, quelli fighi, invece il vero amore è per le cose un po’ sfigate” tra le risate del pubblico e degli ospiti sul palco.
Foto: Checco Zalone ed Helen Mirren, screen video Telebari