Molti lo conoscono come Er Monnezza, ma per l’anagrafe sarà sempre Tomás Quintin Rodriguez, nome d’arte dell’attore Tomas Milian, morto ieri – 22 marzo 2017 – a Miami all’età di 84 anni. Di origini cubane, viveva da anni negli USA, ma è all’Italia che deve molto del suo successo per aver dato carne e ossa a personaggi passati alla storia del cinema del Belpaese come il famoso Er Monnezza. Le collaborazioni con i grandi nomi del cinema italiano non sono infatti mancate, da Lattuada a Visconti fino a Maselli, ma è nei panni dell’ispettore Nico Giraldi e del romanissimo Sergio Marazzi – il famoso Er Monnezza – che sarà sempre ricordato da Trieste in giù.
Tomas Milian era nato vicino a L’Avana nel piccolo villaggio cubano di Marianao il 3 marzo 1933. Figlio di un generale dell’esercito del dittatore sudamericano Machado, ha sempre avuto con il padre un rapporto teso: cresciuto da solo dall’età di cinque anni, al ritorno del padre Tomas Milian rimase per sempre scosso dal suo suicidio, avvenuto davanti ai suoi occhi quando aveva appena dodici anni. Nel 1955, forse in fuga dal fantasma del padre, Milian si trasferì a Miami dove iniziò a studiare inglese e pittura, sognando di emulare il suo mito: James Dean.
Il resto è storia e noi Tomas Milian lo vogliamo ricordare così, con il sorriso strappato dai suoi personaggi più famosi.
Le frasi celebri de Er Monnezza e gli altri personaggi di Tomas Milian