E’ uscito nelle sale “Freeheld – Amore, giustizia, uguaglianza“, film diretto da Peter Sollett e che ha per protagoniste due grandi attrici: Julianne Moore ed Ellen Page.
Freeheld è un film basato su una storia vera, ovvero quella di Laurel Hester e della sua compagna Stacie Andree. La prima è una poliziotta a cui viene disgnosticato un male incurabile, la seconda (interpretata da Ellen Page) è la sua compagna a cui la stessa Julianne Moore – appunto Laurel Hester nel film – cerca di girare i propri benefit pensionistici. “E’ una storia d’amore, questo è l’elemento principale” racconta Julianne Moore nella sua intervista.
Ma se la storia d’amore è l’elemento principale, altro elemento certamente non secondario è quello dei diritti civili “Sono il detective Laurel Hester, lavoro per il Dipartimento di Polizia da ventitre anni. Mi hanno appena diagnosticato un tumore ai polmoni al quarto stadio. Quando i miei colleghi eterosessuali muoiono, la loro pensione viene trasferita al coniuge; ma poiché la mia compagna è donna, io non ho questo diritto. In tutta la mia carriera non ho mai chiesto favoritismi: quello che sto chiedendo è uguaglianza” (cit. Julianne Moore)
Durata: 1 ora e 43 minuti