Leonardo Di Caprio vincerà l’Oscar con il film Revenant – Redivivo?
Leonardo Di Caprio è un attore di indiscutibile bravura. Eppure incredibilmente non ha mai vinto un Oscar. Sarà la volta buona con Revenant – Redivivo?
“Perché nel mezzo di una tempesta, se guardi i rami di un’albero, giureresti che stia per cadere. Ma se guardi il suo tronco ti accorgerai ti quanto sia stabile!”
Trailer
Revenant – Redivivo ha tutte le carte in regola: un regista fresco di Oscar per Birdman (2015), Alejandro González Iñárritu, un direttore della fotografia Emmanuel Lubezki tra i migliori che ci sono in circolazione (premio oscar per Birdman e Gravity). Una grande colonna sonora che porta le firme di Sakamoto, Alva Noto e Bryce Dessner dei National, una storia tra realtà e leggenda (per lo più reale) inserita in un singolare contesto storico: il primo Ottocento dei cacciatori di pellicce.
Poi ovviamente c’è lui, una garanzia, un attore tra i più importanti degli ultimi decenni: Leonardo Di Caprio. Nonostante la confezione renda Revenant-Redivivo degno di essere considerato un film d’autore, ottenere l’Oscar grazie a questa interpretazione, così rude primitiva e selvaggia in cui la forza fisica viene esaltata più che i dialoghi, sarebbe quasi un contraddittorio. O forse potrebbe proprio essere questa, finalmente, la giusta occasione per rendere a “Cesare quel che è di Cesare”. Nella sua lunga carriera infatti Di Caprio ha fatto incetta di nomination ma non ha mai portato a casa l’ambito Oscar.
Tante candidature ma niente statuetta
Vincitore ai Golden Globes e ai BFCA Awards, lanciatissimo verso il primo strameritato Oscar della propria carriera Leonardo Di Caprio ha dichiarato:
“Siamo rimasti tutti piacevolmente sorpresi quando abbiamo ricevuto la notizia delle nomination ricevute per Revenant – Redivivo. E’ fantastico, considerato il tipo di film. E’ quel genere su cui di solito gli Studios non scommettono. Speriamo che ci saranno altre storie come queste e saranno prodotte. Di sicuro io voglio far parte di un altro film di questo livello“.
Il regista Iñárritu a sua volta ha confessato:
“Abbiamo dato il massimo per questo film e questo apprezzamento da parte dell’Academy significa molto per me e per i miei colleghi che l’hanno reso possibile. Stasera ci sarà champagne per tutti“.
La candidature ci sono state (e ci saranno) ed arrivano con i primi film: nel 1994 riceve – giovanissimo – quella come miglior attore non protagonista nel film “Buon compleanno Mr. Grape” in cui interpreta il fratello disabile di Johnny Depp. Nel 2005 grazie a The Aviator è candidato a miglior attore protagonista. Stessa categoria con il film Blood Diamond del 2007.
Nel 2014 grazie a una splendida interpretazione in The Wolf of Wall Street, è nuovamente candidato a ricevere l’Oscar come miglior attore protagonista.
Eppure la statuetta non è ancora nelle sue mani. Adesso è il momento di contendersi l’Oscar come miglior attore protagonista nel film Renevant – Redivivo.
Il Countdown è iniziato e la cerimonia di assegnazione dell’ omino color oro si terrà a Los Angeles a breve: il prossimo 28 febbraio.