Usciva il 15 giugno del 2001 la favola di Shrek, il verde orco dal cuore d’oro che compie oggi 20 anni. Dopo il suo lungometraggio il cinema d’animazione mainstream non è stato più lo stesso. Shreck, la sua amata Fiona e il fedele Ciuchino hanno segnato la storia del cinema con le loro avventure e scorribande ed un prologo insolito.
Shrek inizia infatti con un libro di favole che viene sfogliato da una narratore occulto mentre, con una voce fuori campo che legge una favola classica, con principi, principesse e draghi fin quando non si interrompe, strappa una pagina e si discosta da ciò che tutti si aspettano come finale. Appare così Shrek che, in tutto il suo “splendore” si dirige in una palude di fango sulle note della hit All Star del gruppo punk rock Smash Mouth.
Sin dal prologo si nota lo spartiacque che Dreamworks ha voluto far emergere nei confronti dell’animazione Disney. Con Shrek gli eterni rivali hanno tracciato una linea di confine sulle storie e sui grandi classici. L’orco cattivo è ora diventato il protagonista mentre il principe azzurro l’antagonista; la bella principessa diventa qui una poco raffinata guerriera, Fiona, e del cavallo bianco ne rimane un simpatico asinello petulante, Ciuchino. La fiaba tradizionale è stata superata, buon ventesimo compleanno Shrek!
Shrek l’inizio
Foto: Frame Video