Sono passati quasi 25 anni dalla primissima proiezione di “Titanic”, il film con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet diretto da James Cameron: era il 1° novembre 1997 e fuori dal Tokyo’s Orchard Hall Theater una lunghissima fila di ragazzi e ragazze giapponesi attendeva la premiere del film con un giovane 22enne come protagonista, che sarebbe diventato di lì a poco una star hollywoodiana.
La proiezione in terra giapponese era una sorta di “cartina tornasole” per testare le reazioni del pubblico alla pellicola, che avrebbe debuttato poi negli Stati Uniti oltre un mese dopo, il 14 dicembre 1997; l’Italia, invece, dovette aspettare fino al 16 gennaio 1998.
Tutto il resto è storia; forse nemmeno il regista poteva aspettarsi un successo così clamoroso: per anni “Titanic” è stato il film con più incassi nella storia del cinema, superato solo da “Avatar” sempre di James Cameron ed è ancora attualmente uno dei film che detiene il record di nomination agli Oscar (ben 14, di cui 11 portate a casa) assieme a “Eva contro Eva” e al più recente “La La Land”.
La storia ripercorre la tragedia del transatlantico che, nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912, affondò nelle acque del Pacifico a seguito dello scontro con un iceberg, ma ci sono una serie di curiosità di cui molti non sono a conoscenza sulla realizzazione del film o sulla pellicola stessa.
A partire dal ruolo del protagonista, Jack Dawson: prima di Leonardo Di Caprio, i nomi più accreditati erano quelli di Tom Cruise, Brad Pitt, Matthew Mcconaughey e Jeremy Sisto, ma al provino l’attore di “The Wolf Of Wall Street” ebbe la meglio.
Anche il posto di Kate Winslet era a rischio: in lizza per il ruolo di Rose c’erano Madonna, Nicole Kidman, Cameron Diaz, Sharon Stone, Gwyneth Paltrow e Jodie Foster. La cantante era inizialmente la favorita per la pellicola, complice il successo ottenuto nel 1996 con “Evita”, che le garantì la conquista di un Golden Globe come miglior attrice.
Lo stesso titolo “Titanic” era inizialmente non previsto: originariamente si era a pensato a “Planet Ice”, ma sul set il regista decise di cambiarlo.
I'm glad they went with #Titanic for the title instead of "Planet Ice." pic.twitter.com/pkQ5WNme
— Justin Sendejar (@justin6789) September 27, 2012
Altre curiosità riguardano le scene del film: non tutti sanno che James Cameron “prestò” le mani a Leonardo Di Caprio nella scena del ritratto a Rose nuda con solo il cuore dell’oceano al collo. Per prepararsi alla scena, tra l’altro, Kate Winslet decise di superare l’imbarazzo durante il primo incontro con Leonardo Di Caprio, mostrandosi completamente nuda.
Il ritratto fu poi venduto all’asta nel 2011 con un incasso di ben 16.000 dollari.
Forse non eravate nemmeno a conoscenza che la realizzazione del film è costata molto di più dell’imbarcazione: oltre 200 milioni di dollari per la pellicola, mentre per costruire il transatlantico ne sarebbero bastati “solo” 7,5, che equiparati ai prezzi del 1997 sarebbero stati circa 180 milioni.
Le riprese subirono anche un rallentamento perché, per rendere le scene del congelamento più realistiche possibili, Kate Winslet non indossò una muta, ma solo una vestaglia: il fatto le ha però causato una polmonite, costringendola al letto per qualche giorno.
Quanto ai veri protagonisti della tragedia, James Cameron scoprì solo dopo aver terminato la sceneggiatura del film che sul Titanic c’era davvero una persona dal nome “J. Dawson” che morì a bordo del transatlantico.
Ma se la storia d’amore di Jack e Rose è frutto di pura fantasia, non si può dire purtroppo lo stesso della coppia di anziani che muore abbracciata nel letto in una delle ultime scene del film.
Ida e Isidor Straus, proprietari dei Grandi Magazzini Macy’s di New York, erano infatti a bordo del Titanic con la cameriera Ellen Bird e il domestico Farthing; quando realizzarono che si sarebbero dovuti dividere perché sulle scialuppe potevano salire solo le donne in prima classe, presero la decisione di morire assieme. La coppia fu vista per l’ultima volta sul ponte abbracciati, poco vicino a loro c’era il domestico. La cameriera, invece, ottenne in regalo la pelliccia di Ida e riuscì a mettersi in salvo.
Infine, al momento delle registrazioni del film, l’unica attrice vivente nel 1912 era Gloria Stuart, che in Titanic ha interpretato Rose da anziana. L’attrice è morta a Los Angeles il 26 settembre 2010, all’età di 100 anni.
Foto: Titanic Movie, via Facebook