Sono già passati 21 anni da che uscì – in tutti i cinema del mondo – Titanic, il film di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet: il film che passò alla storia (tra le altre cose) per essere il primo film al mondo ad aver superato il miliardo d’incassi.
Titanic, un colossal storico e drammatico al tempo stesso, è stato la chiave di lettura perfetta per raccontare uno dei disastri peggiori di tutti i tempi: l’affondamento del transatlantico britannico RMS Titanic, avvenuto durante il suo viaggio inaugurale (da Southampton a New York, via Cherbourg e Queenstown) nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912.
Il Titanic si inabissò alle 2.20 del 15 aprile dopo aver urtato un iceberg: in quella tragica notte persero la vita circa 1500 passeggeri imbarcati, compresi i 900 uomini dell’equipaggio; solo 706 persone riuscirono a salvarsi.
Il film fu memorabile. Si aggiudicò 11 statuette, durante l’assegnazione dei Premi Oscar del 1998. Dallo scorso anno Titanic “è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti in quanto ‘culturalmente storico e significativo'”.
Titanic: compie oggi 21 anni il colossal simbolo dell’amore impossibile ma eterno
Costato ben 200 milioni di dollari (con altri 85mln spesi in promozione) Titanic è uno dei film più cari di sempre. Il film fu girato dentro una cisterna esagonale contenete 76 milioni di litri d’acqua. Le riprese del film durarono sei mesi e l’aspettativa verso il film fu tale da rimandarne l’uscita dalla primavera all’inverno del 1997. Memorabile infine la colonna sonora: straordinaria Celine Dion, con la sua My Heart Will Go On.