Quella di Top Gun: Maverick è sicuramente una scommessa vinta da chi ha creduto nel progetto di dare un sequel all’iconico film del 1986. Tom Cruise in primis, che ha partecipato alla realizzazione della pellicola anche in veste di co-produttore, oltre che di protagonista con tanto di ‘Maverick’, ovvero il soprannome del suo personaggio Pete Mitchell, inserito direttamente nel titolo.
A oggi il film ha superato i 700 milioni di dollari per incassi globali e si appresta, con tutta probabilità, a raggiungere il miliardo, visto anche l’interesse ancora altissimo del pubblico verso la pellicola. E Tom Cruise guadagnerebbe davvero tanto grazie a questo incredibile successo.
Con un budget di ‘appena’ 170 milioni di dollari, ampiamente recuperato con gli incassi della sola prima settimana, l’attore verrà ripagato anche con una clausola presente nel suo contratto e che prevede un’entrata del 10% del lordo incassato dalla Paramount per la distribuzione del film, dunque compresa la metà del totale ricevuto dai botteghini.
Con qualche calcolo, si può stimare che la fatica di Top Gun: Maverick varrà a Tom Cruise una cifra compresa tra i 30 e i 43 milioni di dollari e che chiaramente potrebbe solo che aumentare, visto il continuo successo che il film sta riscuotendo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.
Immagine di copertina: LaPresse