I mercatini di Natale stanno arrivando in tantissime città e in molti borghi d’Italia e d’Europa e sono uno più affascinante dell’altro. Come fare però per trovare quello giusto tra questa lunga lista? Un criterio potrebbe essere quello della sostenibilità che si potrebbe tradurre con la scelta più ecologica del raggiungerli in treno anziché in macchina o in aereo.
Per chi vuole optare per questa soluzione a minor impatto abbiamo raccolto una lista di 10 mercatini di Natale che è possibile raggiungere comodamente in treno.
10 mercatini di Natale raggiungibili in treno
Pieni di addobbi, ricchi di prelibatezze tipiche, adornati di lucine, i mercatini di Natale ogni anno attraggono migliaia di turisti in diverse città italiane. Gli spostamenti per raggiungerli possono però avere un forte impatto inquinante, ecco dunque la lista di alcuni tra i mercatini di Natale che possiamo raggiungere facilmente in treno.
- Merano: dal 24 novembre al 6 gennaio, è uno tra i più belli e tipici d’Italia e senza dubbio quello di Merano. Qui i dolci tipici, come lo strudel, riempiranno le vostre narici di un profumo indimenticabile e nettamente natalizio.
- Bolzano: anche a Bolzano troviamo uno dei più bei mercatini raggiungibili pure in treno. Qui oltre i dolci natalizi potrete ascoltare quasi ogni giorno alcune esibizioni canore tipiche del territorio altoatesino.Le sue casette natalizie saranno aperte dal 23 novembre al 6 gennaio.
- Torino: incastonata tra le montagne innevate Torino a Natale si riempie di luci grazie al “Festival delle luci d’Artista” che ogni anno sorprende migliaia di visitatori e visitatrici. I mercatini di Natale di Torino apriranno dal 24 novembre al 6 gennaio.
- Gaeta: vicino a Roma, raggiungibile in treno molto facilmente, c’è Gaeta dove le sue “Favole di luce” vi faranno godere di una bellissima atmosfera natalizia fino al 15 gennaio.
- Roma: dopo due anni senza mercatini di Natale anche a Roma, a Piazza Navona, tornano i mercatini di Natale. Tra la giostra illuminata e la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini si estende un mercatino natalizio davvero imperdibile. L’apertura dei mercatini è prevista dal 1 dicembre al 6 gennaio.
- Napoli: anche a Napoli i mercatini sono qualcosa da vedere almeno una volta nella vita. In realtà l’intera città diventa un capolavoro di luci e festoni per tutte le festività. I mercatini sono visitabili per tutto il periodo natalizio, regalando una magia unica nel suo genere.
- Pietrarsa: raggiungibile in treno da Napoli, questa cittadina è famosa per il suo museo dedicato ai treni che durante il Natale diventa un vero e proprio villaggio natalizio dedico alla festività. Aperto dal 2 dicembre al 7 gennaio.
- Bologna: dal 24 al 26 dicembre Bologna diventa provincia di Francia, ebbene sì, qui in piazza Minghetti nasce il “Villaggio di Natale francese” dove poter trovare baguette, croissant, e vini e biscotti tipici della Francia.
- Arezzo: se Bologna diventa francese, la vicina Arezzo per le feste diventa altoatesina. Decorazioni, mercatini e dolci tipici vi porteranno in un’atmosfera nordica da non perdere dal 18 novembre al 24 dicembre.
- Milano: qui i mercatini di Natale si chiamano “Oh bej oh bej”, tipici di Sant’Ambrogio (7 dicembre), continuano per tutte le feste e rendono Piazza Duomo magica e da togliere il fiato.
Le mete ci sono, basterà preparare zaino e valigia, prenotare il biglietto del treno e partire per una di queste fantastiche destinazioni.
Intanto se vuoi leggere altri articoli dedicati al Natale, ecco qui una selezione:
- Pranzo di Natale sostenibile: alcune idee e consigli per un menu green
- Natale sostenibile: come ridurre lo spreco energetico e i consigli per risparmiare
- Albero di Natale vero o finto? Una mini guida per fare la scelta più green possibile
- Albero di Natale green: 5 video-idee per delle decorazioni ecosostenibili
- Natale all’insegna della sostenibilità: 8 idee regalo green
Foto: Kevin Woblick – Unsplash