Nel 2012 in Costa Rica passava la legge per il divieto di tenere gli animali in gabbia. Da quel giorno sono stati chiusi piano piano tutti gli zoo del Paese, ma solo oggi si raggiunge finalmente l’obiettivo di totale chiusura di qualsiasi di questi luoghi.
Lo ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente e dell’Energia Franz Tattenbach; dal 2014 i due zoo che erano ancora rimasti aperti hanno lottato per evitare la chiusura, ma oggi gli animali hanno vinto!
In Costa Rica non esistono più gli zoo: chiusi anche gli ultimi due ancora attivi
Lo zoo Simón Bolívar, nel centro della capitale San José, e lo zoo del San Ana Conservation Center, nel distretto di Uruca, hanno definitivamente chiuso. Con questo in Costa Rica non esiste più alcun luogo dove gli animali vengono tenuti in gabbia per intrattenimento.
Nello zoo di Simón Bolívar venivano tenuti in cattività 374 animali appartenenti a 56 specie diverse, e in quello di San Ana Conservation Center 26 animali di 7 specie. Ora questi animali sono stati presi in custodia dal Governo e, per ora, sono stati spostati in un santuario. Se possibile saranno poi rilasciati in natura.
Foto: iStock.