L’AEA, l’Agenzia Europea dell’Ambiente, ha stilato la classifica della città europee dove si respira l’aria migliore. Purtroppo per noi, in Italia, solo 11 città su 344 rientrano nei limiti dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per i PM2.5 (il limite massimo di polveri sottili nell’aria perché questa possa ritenersi pulita).
Le 10 città in Europa dove si respira l’aria migliore
Dobbiamo andare più a nord, nel Vecchio Continente, per trovare la città che apre la classifica al 10° posto: è la capitale dell’Islanda, Reykjavik. Seguono sempre Paesi nordici: Bergen in Norvegia, Tallinn in Estonia, Uppsala in Svezia, la capitale della Svezia Stoccolma, Narva in Estonia e Tampere in Finlandia.
Sul podio invece, per il terzo posto, bisogna ritornare verso sud e spostarsi anche verso ovest: Funchal, una città del Portogallo, porta a casa la medaglia di bronzo per la città più pulita d’Europa.
Il secondo posto è stato vinto da un’altra città portoghese: Faro si guadagna l’argento.
Ed ecco il primo posto, che fa spostare di nuovo gli occhi verso il nord della cartina: Umeå, undicesima città della Svezia per popolazione, situata a 680 chilometri da Stoccolma, è la città con l’aria più pulita del nostro continente.
La città con l’aria più pulita d’Italia: Sassari
Come visto, nessuna città italiana rientra tra le prime 10 per minor inquinamento dell’aria. Ce n’è però una che riesce ad avvicinarsi a questa classifica ed è Sassari. Il capoluogo sardo si attesta al sedicesimo posto della classifica ed al primo per la città italiana con l’aria più “buona” da respirare.
Le automobili, le industrie, il riscaldamento degli edifici e molti altri fattori, inquinano l’aria che respiriamo con conseguenze sulla nostra salute. Quando possibile è bene optare per alternative più “green“, ecologiche, che impattino meno sull’inquinamento atmosferico.
Foto: Maria Bobrova – Unsplash