La piccola Isola di San Biagio, conosciuta anche come l’Isola dei conigli, dista circa 200 metri dalla terraferma ed è una delle tante attrazioni naturali che regala il Lago di Garda.
Solitamente è possibile raggiungerla con dei taxi boat che partono da Porto Torchio, oppure nuotando nelle limpide acque del lago quando le temperature lo consentono. Questo inverno però qualcosa è cambiato, ora l’Isola dei Conigli è raggiungibile a piedi e non è una buona notizia.
La siccità del Garda: riaffiora l’istmo dell’Isola dei Conigli
Quella di poter raggiungere a piedi l’Isola dei Conigli, camminando sull’istmo riaffiorato, non è una buona notizia perché la causa dell’apparizione di questo lembo di terraferma è la siccità. Una siccità che ha fatto abbassare il livello dell’intero lago di Garda, uno dei nostri bacini idrici più importanti e luogo naturale ricco di biodiversità.
Ecco le immagini del Lago di Garda colpito dalla siccità, con l’Isola dei Conigli raggiungibile a piedi.
Negli ultimi 30 anni l’acqua del Lago di Garda non è mai stata così bassa come in questo inverno. È sì uno spettacolo molto bello da vivere, ma è anche allarmante e ci si domanda come affronteremo la prossima estate se già ora la siccità si fa sentire.
Foto: YouTube.