Un’immagine tanto suggestiva quanto poetica. Il deserto del Sahara si è coperto di neve. Come racconta il Dailymail, le immagini sono state scattate dal fotografo Karim Bouchetata vicino alla Ain Sefra nel nord-ovest dell’Algeria dopo che, nella notte, la colonnina di mercurio ha raggiunto i -2°C.
Fifth time in 42 years! Sahara desert covered with snow An interesting natural phenomenon was encountered in the Sahara Desert. It snowed in the desert, which reached a temperature of 58 degrees in summer. With the snowfall in 1979, 2016, 2018 and 2021, this rare natural.. 1/2 pic.twitter.com/u5BThStE06
— Green Planet Magazine (@GreenPlanetMag1) January 20, 2022
Per quanto sia un fenomeno decisamente raro, non è la prima volta che si verifica. Negli ultimi 42 anni la neve è caduta in altre quattro occasioni: nel 1979, nel 2016, nel 2018 e nel 2021.
Gli esperti sono attualmente divisi e ci sono pareri discordanti sull’ipotesi che fenomeni di questo tipo possano essere collegati alla crisi climatica. Roman Vilfand, il capo del Servizio federale russo per l’idrometeorologia e il monitoraggio ambientale, è convinto che i cambiamenti che stanno investendo il Pianeta possano avere un ruolo in queste nevicate.
Così ha commentato: “Tali situazioni, comprese le nevicate nel Sahara, la lunga ondata di freddo in Nord America, il clima molto caldo nella parte europea della Russia e le piogge prolungate che hanno provocato inondazioni nei paesi dell’Europa occidentale, si sono verificate più frequentemente. L’elevata ricorrenza di queste condizioni’ estreme deriva dal riscaldamento globale. Non è solo il mio punto di vista, ma un’opinione condivisa dai membri del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici”.
Foto: Youtube