C’è un nuovo animale tra i libri di zoologia: si tratta di una nuova specie di gatto tigre, da poco scoperta da un team di ricercatori del Centro America. La notizia è stata riportato sulla rivista “Scientific Reports” dai ricercatori che hanno preso parte alla “Tiger Cats Conservation Initiative” che hanno lavorato per censire, analizzare e archiviare i dati sul gatto tigre e sulle sottospecie presenti nella regione.
Da qui la scoperta, oltre i due già noti esemplari di gatto tigre, il Leopardus tigrinus e il Leopardus guttulus, esiste una terza specie con caratteristiche diverse dai primi due.
La scoperta del Leopardus pardinoides: una nuova specie
Gli è stato dato il nome di Leopardus pardinoides, e vive prevalentemente nelle regioni montuose del Centro e Sud America e nelle Ande, tra i 2.000 e i 3.000 metri.
A differenza delle altre due specie, il Leopardus pardinoides, presenta solo una coppia di mammelle.
URGENTE🚨
— Barbara Ruzzi (@ruzzibarbara) January 29, 2024
Acabaram de descrever uma nova espécie de gato pra América do Sul!! pic.twitter.com/zcez4gLPig
Purtroppo però, appena scoperta la specie, i ricercatori hanno anche attestato che questo felino è a rischio estinzione. Gli insediamenti umani, la deforestazione e l’agricoltura hanno ristretto il suo habitat. Ora i ricercatori chiedono alle autorità di prevedere azioni per la protezione di questo bellissimo animale.
Foto: X.