Riciclando bottiglie di plastica ottieni crediti per l’acquisto di biglietti per i mezzi pubblici: arriva anche a Torino l’iniziativa, già attiva a Roma, che permette di ricevere un bonus da utilizzare nell’acquisto di abbonamenti o biglietti per metro, bus o tram tramite la raccolta di bottigliette in pet da consegnare in apposite macchinette.
È stata infatti approvata dal consiglio comunale la mozione presentata da Silvio Magliani del gruppo dei Moderati per avviare la sperimentazione del riconoscimento di un credito per l’acquisto di titoli di viaggio per il servizio di trasporto pubblico locale.
Tale prassi è già avviata nella capitale dal 2019 grazie alle macchinette +Ricicli+Viaggi presenti in otto stazioni della metropolitana e che consentono di accumulare un risparmio di 1,50€ al giorno (prezzo di una singola corsa da 100 minuti) portando fino a 30 bottiglie di plastica al giorno, “guadagnando” 5 centesimi per pezzo. Tale somma viene poi trasferita in forma di bonus presente sulle varie app dedicate all’acquisto di titoli di viaggio.
Un’altra utile iniziativa che incentiva sempre di più a riciclare i materiali utilizzati nella nostra quotidianità avendo in cambio una sorta di premio, sul modello dei vuoti a rendere in Germania.
Foto: GTT, via Facebook